New York, 7 ottobre 2023 - Il presidente del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene, Darío José Mejía Montalvo, ha accolto con piacere ed entusiasmo l'invito che le organizzazioni latinoamericane gli hanno rivolto a visitare i campi profughi saharawi a Tindouf.
L'invito è arrivato al termine di un incontro svoltosi tra i membri dell'Associazione colombiana di amicizia con il popolo sahrawi (ACOLPS), l'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo saharawi (AEAPS) e l'Università di La Tierra - Ecuador, nella città di New York.
Mejía Montalvo, leader indigeno del popolo Zenú e dell'Organizzazione Nazionale Indigena della Colombia (ONIC), ha dichiarato di essere stato sensibile alla lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione. "Il popolo Saharawi è un esempio per tutti i popoli indigeni che lottano per i propri diritti", ha affermato.
L'invito a Mejía Montalvo è un passo importante per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulla questione del Sahara Occidentale. Il leader indigeno colombiano avrà l'opportunità di visitare i campi profughi della Repubblica Araba Saharawi Democratica, dove vivono oltre 175.000 rifugiati saharawi, e incontrare i rappresentanti del popolo Saharawi.
ACOLPS, AEAPS e l'Università di La Tierra - Ecuador intraprenderanno un programma di lavoro affinché il referendum di autodeterminazione del popolo Saharawi, pendente fino ad ora dalle Nazioni Unite, sia conosciuto dalle organizzazioni indigene che partecipano al Forum Permanente.