القائمة الرئيسية

الصفحات

Tindouf: Siglato accordo per rafforzare la cooperazione accademica tra l'Università di Tifariti e le istituzioni algerine


Tindouf, 18 aprile 2025Un importante passo avanti nella cooperazione accademica e scientifica tra lo Stato Saharawi e l'Algeria è stato compiuto giovedì 17 aprile presso il Centro universitario di Tindouf. Un incontro congiunto ha visto la partecipazione di una delegazione di alto livello del Ministero dell'Istruzione e della Formazione professionale saharawi, guidata dal Direttore dell'Istruzione superiore e Preside dell'Università di Tifariti, Moulay Amhamed e rappresentanti del Ministero dell'Istruzione superiore e della Ricerca scientifica algerino e del Centro universitario Ali Kafi di Tindouf.

L'obiettivo primario del meeting è stato quello di gettare le basi per una proficua collaborazione negli ambiti accademico e scientifico. Le discussioni si sono concentrate sulla promozione di scambi di studenti e docenti, sul trasferimento di competenze dalle consolidate università algerine all'emergente Università di Tifariti, e sulla condivisione di preziose risorse come biblioteche, centri di documentazione e laboratori di ricerca. Un ulteriore punto chiave all'ordine del giorno è stata l'organizzazione congiunta di conferenze e seminari su tematiche di interesse comune.

In una dichiarazione rilasciata ai media, Moulay  ha sottolineato la centralità dell'incontro nel supportare lo sviluppo dell'istruzione superiore nello Stato del Saharawi, con un focus particolare sul piano strategico dell'Università di Tifariti. Questo piano ambizioso si basa sull'innovativo modello dell'apprendimento a distanza, sulla promozione della ricerca scientifica e sul rafforzamento della cooperazione universitaria a livello internazionale.

Il Direttore ha inoltre reso noto che è stato definito un piano d'azione dettagliato per concretizzare gli obiettivi condivisi tra l'Università di Tifariti e le diverse università algerine. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle opportunità offerte dal prestigioso programma europeo Erasmus, considerato uno strumento fondamentale per consolidare e rinnovare i profondi legami di fratellanza, amicizia e solidarietà che uniscono i due paesi e i rispettivi popoli saharawi e algerino. Questa sinergia mira a raggiungere obiettivi più ampi, tra cui la garanzia del diritto inalienabile del popolo saharawi alla libertà, all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Dal canto suo, la Sig.ra Samira Chader, Vicedirettrice per la cooperazione universitaria e di ricerca presso il Ministero dell'Istruzione superiore e della ricerca scientifica algerino, ha evidenziato come l'incontro rappresenti un'occasione cruciale per rafforzare la cooperazione bilaterale tra i due ministeri e per intensificare la collaborazione tra le università algerine e l'Università di Tifariti. L'intento è quello di potenziare le capacità, migliorare la formazione e incrementare la mobilità di studenti, docenti e personale amministrativo, sfruttando appieno le opportunità offerte dal programma Erasmus.

All'incontro hanno partecipato, per la delegazione saharawi, figure chiave come il Sig. Moulay Amhamed Ibrahim, il Sig. Mahjoub Cherif (Direttore Centrale degli Studenti all'Estero), il Sig. Mohamed Ahnini (in rappresentanza delle Relazioni Esterne dell'Università di Tifariti) e il Sig. Hamdi El Deed (Coordinatore presso l'Unione Africana e membro del Centro di Ricerca Scientifica dell'Università di Tifariti).

La delegazione algerina era composta dal Sig. Hamdi Rachid (Direttore della Direzione per la Cooperazione e gli Scambi Scientifici del Ministero dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica), dal Sig. Belabbas Yaakoubi (Direttore del Centro Universitario Ali Kafi di Tindouf), dalla Sig.ra Samira Chader e dal Sig. Mohamed Boudour (Responsabile dell'Ufficio Erasmus in Algeria).

Questo incontro segna un momento significativo nel percorso di crescita e sviluppo dell'istruzione superiore nello Stato Saharawi, rafforzando i legami di cooperazione con la vicina Algeria in un'ottica di progresso e mutuo beneficio.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...