Sahara occidentale, 18 aprile 2025 - Unità avanzate dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno sferrato un deciso bombardamento contro le postazioni dell'esercito di occupazione marocchino nell'area strategica di Rus Dirt, nel settore di Hawza. Lo ha reso noto un comunicato militare diramato dalla Direzione centrale del Commissariato politico dell'SPLA nella giornata di giovedì 17 aprile.
L'azione militare, avvenuta mercoledì 16 aprile, testimonia la continua pressione esercitata dalle forze saharawi lungo il Muro di Sabbia, la linea di demarcazione che divide il Sahara Occidentale. Il comunicato sottolinea come gli attacchi dell'SPLA stiano prendendo di mira con crescente intensità sia le basi avanzate che le retrovie, così come le trincee fortificate dell'esercito di occupazione marocchino, infliggendo perdite significative tra le sue fila.
Questi sviluppi giungono in un contesto di rinnovata tensione nel Sahara Occidentale, con il Fronte Polisario che ha dichiarato la fine del cessate il fuoco nel novembre 2020 in risposta a un'operazione militare marocchina nella zona cuscinetto di Guerguerat. Da allora, le forze dell'SPLA hanno intensificato le loro operazioni militari contro le postazioni marocchine lungo il muro difensivo.
