Campi profughi saharawi, 18 aprile 2025 - La Wilaya di Dakhla si appresta ad accogliere, a partire da oggi venerdì 18 aprile, i lavori del 10° Congresso dell'Unione generale dei lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO), significativamente intitolato "Congresso del martire Mahjoub Ibrahim".
Questo importante appuntamento sindacale, della durata di tre giorni, si svolgerà all'insegna dello slogan "Lavoratori Saharawi: un Patto di Lealtà sul Cammino dei Martiri". Durante i lavori congressuali, i delegati si confronteranno sull'analisi approfondita delle attività svolte dall'UGTSARIO nel corso della legislatura appena conclusa, tracciando al contempo le linee guida e le strategie per il futuro del sindacato e dei lavoratori saharawi. Un momento cruciale del congresso sarà l'elezione della nuova leadership, cui spetterà il compito di dare concreta attuazione alle raccomandazioni e al piano d'azione che emergeranno dalle discussioni.
Parallelamente al congresso, si terrà l'VIII Conferenza Internazionale del Lavoro, un'occasione di confronto e scambio con rappresentanti del mondo del lavoro a livello globale.
L'evento vedrà la partecipazione di delegati provenienti da tutti i settori lavorativi del territorio, unitamente a numerosi ospiti di rilievo e delegazioni straniere, sottolineando la rilevanza e la portata internazionale di questo importante congresso per il movimento sindacale saharawi.
