Addis Abeba (Etiopia), 17 aprile 2025 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Saharawi, Mohamed Yeslem Beissat, ha compiuto mercoledì 16 aprile una visita di cortesia al Presidente della Commissione dell'Unione Africana (UA), Mahmoud Ali Youssouf. Durante il colloquio, il Ministro Beissat ha trasmesso i calorosi auguri del Presidente e del Governo della Repubblica Saharawi per la rinnovata fiducia accordata al Sig. Youssouf dagli Stati membri dell'UA in occasione delle elezioni della leadership della Commissione, tenutesi lo scorso febbraio 2025.
L'incontro ha rappresentato un'opportunità per un proficuo scambio di vedute su diverse tematiche di reciproco interesse. I due alti funzionari hanno inoltre discusso approfonditamente le modalità per rafforzare ulteriormente la cooperazione tra la Repubblica Saharawi e la Commissione dell'Unione Africana (AUC), in piena aderenza ai principi cardine dell'organizzazione continentale: solidarietà, unità e rispetto reciproco.
La delegazione saharawi presente all'incontro comprendeva l'Ambasciatore Lamine Baali, Ambasciatore della Repubblica Saharawi in Etiopia e Rappresentante Permanente presso l'Unione Africana, e il Vice Rappresentante Permanente, Ambasciatore Malainin Lakhal. Per la Commissione dell'UA, erano presenti il Capo di Gabinetto del Presidente e altri alti funzionari.
Questa significativa visita giunge a un giorno di distanza dalla partecipazione del Ministro saharawi alla sessione straordinaria del Consiglio esecutivo dell'Unione Africana, tenutasi martedì presso la sede centrale dell'organizzazione nella prestigiosa Mandela Hall. L'evento ha visto la partecipazione dei Ministri degli Esteri e dei delegati di tutti i 55 Stati membri dell'UA.
Nel corso della sessione, si è proceduto all'elezione dell'Algeria al Consiglio per la Pace e la Sicurezza per un mandato triennale, un risultato che testimonia l'ampio sostegno di cui gode il Paese nordafricano nei suoi continui sforzi per promuovere la pace e la stabilità in tutto il continente.
La sessione straordinaria ha inoltre affrontato diverse questioni istituzionali cruciali per il funzionamento dell'Unione Africana. Tra queste, il completamento delle elezioni per le posizioni di leadership chiave in vari organi dell'UA, la nomina dei membri della Commissione di Diritto Internazionale dell'Unione Africana e del Consiglio Spaziale Africano, nonché l'esame delle relazioni del Panel dei Saggi e dell'Ufficio del Consiglio Esecutivo riguardanti la nomina di due commissari al Comitato Esecutivo dell'UA.

