Roma, 22 aprile 2025 - Un'onda di commozione ha scosso la comunità internazionale con la notizia della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. In Italia, la Rappresentanza del Fronte Polisario ha espresso il proprio profondo cordoglio attraverso un messaggio toccante, diffuso lunedì 21 aprile sui social media dalla sua rappresentante, Fatima Mahfud.
"La dipartita del Papa rappresenta una perdita incommensurabile," ha dichiarato Mahfud, sottolineando l'eccezionale statura politica e l'autorità morale del Pontefice. "Era un uomo di straordinario coraggio, che non ha mai ceduto di fronte alle crudeltà della politica e ha sempre condannato le violazioni dei limiti umani."
Il messaggio della Rappresentanza del Fronte Polisario trasmette un senso di sincera ammirazione per la figura di Papa Francesco, descrivendolo come un paladino della giustizia e un difensore dei diritti umani. "La Rappresentanza del Fronte Polisario in Italia si unisce al dolore di tutti coloro che condividono questa sensibilità religiosa e auspica che la terra gli sia lieve," ha concluso Mahfud.
Il ricordo del Pontefice è indissolubilmente legato al suo impegno per la pace e la solidarietà, testimoniato anche dall'accoglienza riservata agli ambasciatori di pace dei bambini saharawi. Questo gesto, carico di significato, ha rafforzato i legami di umanità tra i popoli, lasciando un'impronta indelebile nei cuori di chi lotta per la giustizia e la libertà. L'eco della sua voce, un richiamo costante alla fratellanza e alla compassione, continuerà a risuonare, ispirando un mondo più giusto e umano.
