القائمة الرئيسية

الصفحات

Rinvio del vertice AU-LEA: il Marocco fallisce nel tentativo di escludere la RASD


Bir Lehlu (Sahara occidentale), 8 novembre 2023 - Il rinvio del quinto vertice dell'Unione Africana-Lega degli Stati Arabi (AU-LEA), che avrebbe dovuto tenersi l'11 novembre nella capitale dell'Arabia Saudita, Riyadh, è stato una vittoria per la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

In una dichiarazione rilasciata martedì 7 novembre, il Ministero degli Affari Esteri della RASD ha affermato che il rinvio del vertice è "un fallimento politico e diplomatico per il regime di occupazione del Marocco".

La dichiarazione ha sottolineato che il Marocco aveva fatto "sforzi intensi" per escludere la RASD dal vertice, ma che questi sforzi sono stati respinti dalla maggioranza degli Stati membri dell'Unione Africana.

L'Unione Africana ha deciso di non rinunciare ai suoi sforzi per preservare e difendere la sua storica Decisione 762 sul diritto di tutti i suoi Stati membri a partecipare ai vertici di associazione con i blocchi regionali.

La decisione del rinvio del vertice è stata accolta con favore dalla RASD, che ha elogiato la "coraggiosa decisione degli Stati membri dell'Unione africana".

Il rinvio del vertice AU-LEA è un colpo significativo per il Marocco, che ha cercato di escludere la RASD dalla scena africana. La decisione è una vittoria per la RASD e per la lotta per il suo autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *