Athlone, 30 settembre 2024 - Un segnale forte di solidarietà internazionale è arrivato dalla conferenza annuale di Sinn Féin ad Athlone. Il partito repubblicano irlandese ha infatti invitato ufficialmente il rappresentante del Fronte Polisario in Irlanda, Nafei Rais, a partecipare ai lavori.
L'incontro ha rappresentato un momento storico per entrambe le organizzazioni. Rais ha avuto l'opportunità di esporre direttamente ai leader e ai rappresentanti eletti di Sinn Féin la lunga e complessa lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione, ancora oggi sotto l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale.
"Ringrazio sentitamente Sinn Féin per questo invito", ha dichiarato Rais. "La vostra solidarietà è un prezioso sostegno per il nostro popolo nella sua giusta causa".
La conferenza è stata anche l'occasione per incontri bilaterali con rappresentanti di diversi partiti internazionali, provenienti da Paesi come Sudafrica, Spagna, Danimarca, Austria, Turchia e dalla Sinistra Unita Europea. A loro, Rais ha illustrato gli ultimi sviluppi della situazione nel Sahara Occidentale e ha sottolineato l'importanza di rafforzare la cooperazione e la mobilitazione a livello internazionale per sostenere la causa saharawi.