القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà internazionale a Città del Messico: Pachakutik e il Sahara Occidentale


Città del Messico, 30 settembre 2024 - Durante il XXVIII Seminario Internazionale "I partiti e una nuova società", tenutosi nella capitale messicana, il coordinatore nazionale del Movimento di Unità Plurinazionale Pachakutik, Guillermo Churuchumbi, ha incontrato l'ambasciatore saharawi negli Stati Uniti del Messico, Mojtar Leboihi, per discutere della situazione nel Sahara Occidentale.

Churuchumbi, esponente di punta del movimento indigeno ecuadoriano CONAIE, ha ribadito la solidarietà di Pachakutik con le lotte dei popoli palestinese e saharawi, entrambi sotto occupazione rispettivamente da Israele e dal Marocco. Ha denunciato la stretta cooperazione tra questi due regimi, che impedisce l'autodeterminazione dei popoli saharawi e palestinese.

L'incontro tra i due leader è stato un momento di forte scambio e di rafforzamento dei legami tra i movimenti indigeni e di liberazione nazionale. Churuchumbi, ex sindaco di Cayambe – comune gemellato con la daira di Edcheira nel Sahara Occidentale – ha sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale e della solidarietà tra i popoli oppressi.

La partecipazione di Pachakutik a questo importante evento internazionale dimostra l'impegno del movimento indigeno ecuadoriano nella lotta per la giustizia sociale e la decolonizzazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *