القائمة الرئيسية

الصفحات

Ambasciatore della RASD in Colombia interviene al Diploma Virtuale Internazionale in Studi sull'Africa, il Medio Oriente e l'Asia

Quito, Ecuador, 11 novembre 2023 - L'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Colombia, Mah Iahdih Nan, è intervenuto giovedì 9 novembre davanti a studenti di varie nazionalità, nel Diploma Virtuale Internazionale in Studi sull'Africa, il Medio Oriente e l'Asia, un'iniziativa accademica dell'Università di Tifariti e dell'Università di La Tierra - Ecuador.

Il diplomatico saharawi ha presentato un quadro storico delle ambizioni delle metropoli europee in Africa che, nella cosiddetta Conferenza di Berlino, tra il 1884 e il 1885, decisero di spartirsi il continente africano, in conformità con i loro interessi geopolitici dell'epoca.

Successivamente, si è occupato dei processi di liberazione nazionale che hanno progressivamente consentito l’emergere di nuovi paesi indipendenti in Africa, imprese guidate da movimenti di liberazione nazionale come l’African National Congress, il Movimento popolare per la liberazione dell’Angola, il Fronte di liberazione nazionale dell’Algeria e il Fronte POLISARIO, tra gli altri.

Questa tesi fa parte di dieci moduli che vengono sviluppati da accademici e specialisti provenienti da Algeria, Cuba, Ecuador, Guinea Equatoriale, Italia, Iran e SADR che intendono affrontare argomenti come il panafricanismo, la questione del Sahara occidentale, la questione della Palestina e della Rivoluzione Islamica in Iran.

Da parte sua, l'ambasciatore sahrawi in Ecuador, Hameiduha Emhamed Ahmed Zein, si è detto convinto che questa iniziativa permetterà di svilupparne altre simili l'anno prossimo e di scambiare esperienze con altre università e cattedre dell'America Latina, dei Caraibi e dell'Africa.

Il Diploma Virtuale Internazionale in Studi su Africa, Medio Oriente e Asia è un'iniziativa della Cattedra Africa, Medio Oriente e Asia dell'Università di Tifariti, in accordo con l'Università di La Tierra - Ecuador, coordinata dall'Associazione Ecuadoriana di Amicizia con del Popolo Saharawi (AEAPS), diretto da Pablo de la Vega, attivista e difensore dei diritti umani in questo paese sudamericano.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *