القائمة الرئيسية

الصفحات

Il caso: Israele e il Sahara Occidentale


Sahara occidentale, 20 luglio 2023 - L'occupazione di Israele della Palestina e del Sahara Occidentale da parte del Marocco sono entrambe situazioni complesse e controverse. Esistono alcune differenze fondamentali tra le due situazioni, ma anche alcune somiglianze.

Una differenza chiave è che l'occupazione israeliana della Palestina è molto più lunga di quella marocchina del Sahara Occidentale. L'esercito israeliano ha occupato la Cisgiordania e la Striscia di Gaza dal 1967, mentre il Marocco ha occupato il Sahara Occidentale dal 1975. Questa differenza di durata ha avuto un impatto significativo sulla vita dei palestinesi e dei saharawi. I palestinesi hanno subito decenni di occupazione militare israeliana, che ha portato a gravi violazioni dei diritti umani, tra cui demolizioni di case, restrizioni alla libertà di movimento e uccisioni. I saharawi hanno anche subito gravi violazioni dei diritti umani da parte del Marocco nei territori occupati del Sahara Occidentale.

Un'altra differenza tra le due occupazioni è che l'occupazione israeliana della Palestina è più controversa a livello internazionale. La maggior parte dei paesi membri delle Nazioni Unite ha riconosciuto lo Stato di Palestina e ha condannato l'occupazione israeliana. Il Marocco, invece, gode del sostegno di molti paesi, tra cui gli Stati Uniti. Questa differenza di sostegno internazionale ha reso più difficile per i saharawi ottenere giustizia per i loro diritti violati.

Nonostante le differenze, ci sono anche alcune somiglianze tra le due occupazioni. Entrambe le occupazioni sono state condannate dalla Corte internazionale di giustizia, e entrambe hanno portato a gravi violazioni dei diritti umani. Entrambe le occupazioni sono anche state contrastate da movimenti di resistenza, sia pacifici che armati. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *