La delegazione era composta da El Kebir Gerard, coordinatore della Federazione, e da Monsi, membro del gruppo studentesco universitario Sidai. L’incontro si è inserito nel quadro delle relazioni di cooperazione e sostegno che da anni legano realtà solidali catalane alle istituzioni saharawi, in particolare nel settore educativo.
Nel corso della riunione, i rappresentanti del Ministero hanno illustrato in modo dettagliato l’evoluzione del sistema educativo saharawi, ripercorrendone le origini, le tappe di sviluppo e le principali sfide attuali, soprattutto alla luce della condizione dei rifugiati e delle difficoltà strutturali connesse a un contesto eccezionale. È stato evidenziato l’impegno delle autorità saharawi nel garantire la continuità didattica e un ambiente formativo stabile nonostante le limitate risorse disponibili.
Da parte sua, la delegazione catalana ha espresso apprezzamento per l’esperienza maturata dal settore educativo saharawi, definendola un modello di resilienza e organizzazione capace di assicurare servizi essenziali in condizioni particolarmente complesse.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire la cooperazione e il dialogo istituzionale, rafforzando il legame tra il sistema educativo catalano e la Fondazione per l’Istruzione Saharawi, nonché esplorando nuove opportunità di collaborazione futura a sostegno della formazione e dello sviluppo delle competenze.
