L’Avana (Cuba), 4 febbraio 2026 – L’Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) a Cuba, Brahim Mohamed Mahmoud, ha rinnovato e consolidato i profondi legami di amicizia e cooperazione con lo storico Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) nel corso di una visita di lavoro ufficiale.
L’incontro si è svolto martedì 3 febbraio presso la sede dell’ICAP con il suo Presidente, Fernando González Llort, figura di primo piano dell’impegno internazionalista cubano. Nel corso del colloquio, le due parti hanno effettuato uno scambio approfondito di opinioni sulla situazione politica e sociale attuale a Cuba e nella Repubblica Saharawi, soffermandosi in particolare sui rispettivi percorsi di resistenza nazionale contro le politiche neocoloniali.
Entrambe le delegazioni hanno ribadito la storica e solida solidarietà che unisce i due popoli fratelli, fondata su valori comuni di autodeterminazione, giustizia e difesa della sovranità dei popoli oppressi.
Un punto centrale dell’incontro è stato dedicato ai preparativi per la celebrazione del 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Questa ricorrenza rappresenta una tappa storica fondamentale nella lunga lotta del popolo saharawi per il diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza, in un contesto internazionale segnato dal persistere di progetti coloniali e dall’occupazione dei territori saharawi da parte della monarchia marocchina, che continua a espropriare le risorse e le terre del popolo saharawi.
All’incontro hanno preso parte anche funzionari dell’Ambasciata della Repubblica Saharawi a Cuba e rappresentanti del Dipartimento Africa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, confermando l’impegno reciproco a rafforzare ulteriormente la cooperazione politica, culturale e solidale tra la RASD e Cuba.
