Campi profughi saharawi, 5 febbraio 2026 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto ufficialmente le credenziali del nuovo Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Emad Saab Saab, accreditato presso la Repubblica Saharawi.
La cerimonia si è svolta mercoledì 4 febbraio presso la sede della Presidenza della Repubblica, nel pieno rispetto delle procedure e dei protocolli ufficiali. All’arrivo dell’Ambasciatore, unità dell’Esercito di Liberazione Popolare Saharawi hanno reso gli onori militari, a testimonianza dell’importanza attribuita all’evento e alle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Nel corso della cerimonia, l’Ambasciatore Emad Saab Saab ha presentato le sue lettere credenziali al Presidente Brahim Ghali, assumendo formalmente le funzioni di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso la Repubblica Saharawi.
L’Ambasciatore Saab Saab ha inoltre sottolineato di aver avuto «colloqui molto positivi» con il Presidente Brahim Ghali, precisando che le discussioni si sono concentrate sul rafforzamento delle relazioni bilaterali tra il Venezuela e la Repubblica Saharawi, oltre che sulla situazione geopolitica regionale e sugli sviluppi politici in Venezuela.
Alla cerimonia di consegna delle credenziali hanno partecipato il Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani, Mohamed Yeslem Beissat; l’Ambasciatrice e Direttrice del Protocollo Presidenziale, Salha El-Abd; e l’Ambasciatore presso il Ministero degli Affari Esteri, Ahmidouha Mohamed Ahmed Zine.
L’evento conferma il solido legame di amicizia e solidarietà tra la Repubblica Saharawi e la Repubblica Bolivariana del Venezuela, fondato su valori comuni di autodeterminazione, cooperazione internazionale e rispetto del diritto dei popoli.
