القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente del Partito Fronte del Futuro dell'Algeria ricevuto al Consiglio Nazionale Saharawi: riaffermata la solidarietà al diritto all’autodeterminazione



Campi profughi saharawi, 6 febbraio 2026 – Il presidente del Partito Fronte del Futuro dell’Algeria, dott. Fateh Boutbiq, è stato ricevuto giovedì 5 febbraio presso la sede del Consiglio Nazionale Saharawi, nel corso di una visita istituzionale che conferma i solidi legami di cooperazione e solidarietà tra le forze politiche algerine e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

La delegazione è stata accolta dal vicepresidente del Consiglio Nazionale, Abdellah Laman El-Merakhi, dal presidente del Comitato parlamentare di fratellanza e amicizia saharawi-algerino, El Bachir Halla Ismail, e da numerosi membri dell’organo legislativo saharawi.

Durante l’incontro, al dott. Boutbiq sono stati illustrati il funzionamento e le competenze dell’istituzione legislativa saharawi, nonché il suo ruolo nell’organizzazione della vita politica e nella gestione degli affari pubblici in un contesto segnato dalla condizione di rifugiati. Particolare attenzione è stata dedicata ai meccanismi dell’attività parlamentare e all’esperienza maturata dal Consiglio nel coniugare la lotta di liberazione nazionale con il processo di costruzione e consolidamento delle istituzioni statali.

Nel suo intervento, il presidente del Partito Fronte del Futuro ha sottolineato come la resilienza delle istituzioni saharawi rappresenti una testimonianza concreta della determinazione del popolo saharawi a edificare il proprio Stato, nonostante le difficoltà e le sfide imposte dal prolungarsi del conflitto. Boutbiq ha inoltre ribadito la piena solidarietà del suo partito al legittimo diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, in conformità con le risoluzioni della legalità internazionale.

La visita si inserisce nel quadro delle relazioni storiche tra Algeria e Sahara Occidentale, fondate su principi di cooperazione, sostegno politico e impegno condiviso a favore della decolonizzazione e del rispetto del diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...