Campi profughi saharawi, 4 febbraio 2026 – Il Preside dell’Università di Tifariti, Moulay Emhamed Brahim, ha presieduto martedì 3 febbraio una riunione del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, dedicata alla valutazione delle attività precedenti e alla preparazione dei prossimi eventi accademici in programma. All’incontro hanno partecipato i direttori delle scuole e degli istituti affiliati all’Università.
Nel suo intervento introduttivo, il Preside ha presentato una relazione dettagliata sui programmi e sulle attività realizzate dall’Università, in attuazione delle risoluzioni del Simposio Internazionale sull’Istruzione Superiore nello Stato Saharawi e del piano annuale dell’Ateneo. In particolare, è stato sottolineato l’impegno dell’Università nella costruzione delle basi per l’istruzione a distanza, attraverso lo sviluppo e il prossimo lancio della piattaforma digitale dell’Università di Tifariti, realizzata in collaborazione con partner accademici.
La riunione ha inoltre affrontato il tema della produzione accademica e scientifica, evidenziando la pubblicazione di due numeri della rivista scientifica internazionale dell’Università. Gli articoli pubblicati hanno analizzato la questione saharawi sotto i profili politico, giuridico, culturale e mediatico, confermando la rivista come punto di riferimento per ricercatori e studenti interessati allo studio della causa saharawi. È stata annunciata, inoltre, l’uscita imminente di un numero speciale.
Nel quadro delle attività di ricerca, il Centro di Ricerca Scientifica dell’Università di Tifariti (CIUT) ha recentemente pubblicato un volume che presenta un inventario dettagliato delle multinazionali operanti nei territori occupati del Sahara Occidentale. Il centro svolge anche un importante ruolo formativo, coinvolgendo oltre cinquanta ricercatori saharawi e internazionali.
Ampio spazio è stato dedicato ai preparativi per la prossima Conferenza Universitaria Internazionale, che si terrà in concomitanza con le celebrazioni del 50° anniversario della fondazione dello Stato saharawi, in coordinamento con l’Università di Tindouf. La conferenza, intitolata “La questione saharawi: prospettive giuridiche, geopolitiche ed economiche in un contesto internazionale in evoluzione e fortemente polarizzato”, vedrà una significativa partecipazione di università e centri di ricerca internazionali.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato il piano dell’Università di Tifariti volto a rafforzare le partnership internazionali e a siglare nuovi accordi di cooperazione con istituzioni accademiche estere, al fine di consolidare la presenza dell’Ateneo nel panorama scientifico internazionale e favorire lo scambio di competenze ed esperienze.
Infine, i direttori delle scuole e degli istituti affiliati hanno illustrato le relazioni sulle attività svolte, sui programmi realizzati e sulle principali sfide incontrate, contribuendo a un confronto costruttivo orientato al miglioramento continuo dell’offerta accademica e scientifica dell’Università di Tifariti.

