Campi profughi saharawi, 10 febbraio 2026 – L’Unione dei Giovani Saharawi ha firmato lunedì 9 febbraio un accordo di gemellaggio e cooperazione con l’Organizzazione della Gioventù Algerina, consolidando il coordinamento tra le due realtà e rafforzando l’impegno comune a sostegno della causa saharawi.
L’intesa è stata sottoscritta da Mahmoud Azribia, responsabile dell’amministrazione, dell’organizzazione e del personale dell’Unione dei Giovani Saharawi, e da Fares Mohsen, Segretario generale dell’Organizzazione della Gioventù Algerina.
L’accordo prevede una serie di obiettivi strategici, tra cui la promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla questione del Sahara Occidentale tra i giovani algerini e il sostegno al diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, in conformità con i principi del diritto internazionale.
Tra i punti centrali dell’intesa figura inoltre il rafforzamento delle relazioni istituzionali tra le due organizzazioni attraverso l’organizzazione congiunta di attività, forum e campagne di informazione volte a far conoscere la storia e la lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza.
L’accordo mira anche ad ampliare il dialogo e il coordinamento bilaterale, favorire lo scambio di esperienze e competenze e sviluppare programmi comuni di formazione e visite sul campo, con l’obiettivo di consolidare una rete giovanile solidale e attiva a livello regionale.

