Campi profughi saharawi, 9 febbraio 2026 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto sabato 7 febbraio l’attivista spagnolo José María Costa, figura storica della solidarietà con il popolo saharawi negli ambienti politici e associativi spagnoli fin dagli anni Ottanta.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Ghali ha illustrato al suo interlocutore gli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale a livello politico, diplomatico e internazionale, con particolare riferimento alla recente adozione della Risoluzione 2797/2025 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e alle sue implicazioni sul processo di decolonizzazione e autodeterminazione.
Il colloquio ha rappresentato un’occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future della causa saharawi, in un contesto regionale e internazionale segnato da persistenti difficoltà e da una fase di stallo politico.
Da parte sua, José María Costa ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta, ribadendo il proprio sostegno al popolo saharawi e al suo diritto all’autodeterminazione. L’attivista ha inoltre confermato la sua disponibilità a proseguire l’impegno di sensibilizzazione e mobilitazione in Spagna, rafforzando i legami di solidarietà tra la società civile spagnola e il popolo saharawi.
Al termine dell’incontro, il Presidente della Repubblica ha conferito un riconoscimento a José María Costa, in segno di apprezzamento per il suo lungo e costante contributo alla promozione e al sostegno della causa saharawi a livello internazionale.
