Kigali (Ruanda), 15 ottobre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica ha preso parte all’Africa HealthTech Summit 2025, il vertice continentale dedicato all’innovazione digitale nel settore sanitario, ospitato nella capitale ruandese, Kigali.
L’incontro ha riunito leader governativi africani, rappresentanti di organizzazioni internazionali e partner globali, insieme a innovatori e start-up emergenti del campo della sanità tecnologica, con l’obiettivo di definire strategie comuni per la trasformazione digitale del sistema sanitario africano.
Organizzato dai Centri Africani per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Africa CDC), il vertice ha rappresentato una piattaforma di dialogo e collaborazione per sviluppare soluzioni sostenibili e accessibili, in grado di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nei diversi Paesi del continente.
La Repubblica Saharawi è stata rappresentata alla conferenza dalla Sig.ra Takbir Ahmed Al-Qaed Saleh, responsabile del dossier dell’Unione Africana presso il Ministero della Salute Pubblica, che ha partecipato ai lavori sottolineando l’impegno del suo Paese nel rafforzare il sistema sanitario nazionale e nel promuovere l’uso delle tecnologie digitali come strumento per superare le sfide derivanti dall’occupazione e dalle difficili condizioni dei campi dei rifugiati.
La partecipazione saharawi al vertice di Kigali conferma la volontà dello Stato saharawi di contribuire attivamente alla cooperazione sanitaria africana, condividendo esperienze e promuovendo una visione comune per una sanità più inclusiva, moderna e resiliente.
