Secondo un comunicato militare diramato martedì 28 ottobre ,dal Ministero della Difesa Nazionale della Repubblica Democratica Araba Saharawi (RASD), unità avanzate dell'SPLA hanno condotto un bombardamento mirato contro le postazioni di artiglieria delle Forze di Occupazione Marocchine nel settore di Guelta.
L'azione, avvenuta nella giornata di lunedì, ha colpito in particolare la zona di Eshrek Laghrab. Il comunicato ufficiale sottolinea che l'attacco ha inflitto gravi perdite in termini di vite umane e di equipaggiamento alle forze marocchine. Questo episodio si inserisce nel più ampio e prolungato conflitto del Sahara Occidentale.
La situazione è tornata a degenerare dal novembre 2020, quando il cessate il fuoco del 1991, in gran parte rispettato per quasi trent'anni, è stato interrotto a seguito di un'operazione militare marocchina a El Guerguerat. Da allora, sono ripresi gli scambi di colpi di artiglieria lungo il muro difensivo (noto come "berm") che separa le parti del Sahara Occidentale controllate dalle due fazioni.
L'SPLA, braccio armato del Fronte Polisario, rivendica regolarmente attacchi contro obiettivi marocchini in risposta alla continua occupazione del territorio, mantenendo viva la lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi, un diritto sancito dalle Nazioni Unite ma mai concretizzato attraverso il referendum promesso.
