Campi profughi saharawi, 8 ottobre 2025 – L'anno accademico 2025/2026 è stato ufficialmente inaugurato martedì 7 ottobre presso la Scuola Media e Secondaria Nazionale Simón Bolívar, segnando l'inizio delle attività didattiche con un forte richiamo all'eccellenza accademica e al rigore istituzionale.
Presenze Istituzionali e Ispezione Strutturale:
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di figure chiave del settore educativo. Era presente il Segretario Generale del Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale RASD, Mustapha Mohamed Fadel, affiancato da alti funzionari centrali del Ministero, dall'amministrazione scolastica e da membri della Missione cubana, storicamente legata al supporto della scuola.
Durante l'evento, il Segretario Generale Fadel ha condotto una valutazione complessiva delle condizioni dell'istituto. L'ispezione si è concentrata sulle aule, sul materiale didattico disponibile e sulla funzionalità dei convitti destinati agli alunni.
L'Appello del Ministero: Rendimento e Rispetto Rigoroso:
Nel corso della supervisione dell'inaugurazione, il Segretario Generale ha pronunciato un discorso che ha posto l'accento sulle priorità per il nuovo anno. Ha sottolineato con fermezza l'imperativo di garantire un elevato rendimento scolastico, una condotta corretta da parte degli studenti e il rispetto incondizionato delle procedure e dei regolamenti che governano l'istituto.
Fadel ha chiarito che non ci sarà alcuna indulgenza nell'applicazione di tali regolamenti, riaffermando l'importanza della disciplina per il successo formativo.
Infine, è stata evidenziata la necessità di mantenere e valorizzare le risorse che lo Stato Saharawi ha allocato a questa istituzione educativa modello, riconoscendone il ruolo centrale nel sistema educativo nazionale.
