القائمة الرئيسية

الصفحات

Delegazione brasiliana alle Nazioni Unite ribadisce il sostegno alla decolonizzazione del Sahara Occidentale


New York (Nazioni Unite), 9 ottobre 2025 – I rappresentanti dell’Associazione di Solidarietà e Autodeterminazione del Popolo Saharawi del Brasile (ASAARAUI), guidati dal presidente Dorgil Silva e dall’avvocato Carlos Inácio Prates, hanno partecipato ai lavori della Quarta Commissione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riaffermando il loro “fermo sostegno al processo di decolonizzazione” e il diritto inalienabile di tutti i popoli all’autodeterminazione, come sancito dalla Carta delle Nazioni Unite e dalle risoluzioni 1514 (XV) e 1541 (XV) del 1960.

Durante il loro intervento, i delegati brasiliani hanno sottolineato che, nonostante i progressi del Comitato Speciale sulla Decolonizzazione, il fatto che il Sahara Occidentale rimanga ancora un territorio non autonomo dimostra che “il processo di decolonizzazione non è stato completato” e che “l’eliminazione del colonialismo deve restare una priorità assoluta per le Nazioni Unite”.

“In quanto Associazione per la solidarietà e l’autodeterminazione del popolo saharawi, riteniamo nostro dovere esigere un rinnovato impegno per la decolonizzazione di questo territorio. Invitiamo la potenza colonizzatrice a cooperare pienamente ai lavori del Comitato Speciale e ad adottare misure concrete per una rapida decolonizzazione del Sahara Occidentale, nel pieno rispetto del diritto all’autodeterminazione del suo popolo”, hanno dichiarato i rappresentanti di ASAARAUI.

La delegazione ha inoltre rivolto un appello alla Spagna, potenza amministratrice riconosciuta del territorio, affinché “trasmetta regolarmente informazioni accurate e aggiornate” in conformità con l’articolo 73(e) della Carta delle Nazioni Unite. Hanno inoltre espresso “profonda gratitudine” ai membri del Comitato Speciale sulla Decolonizzazione per il loro impegno instancabile e hanno auspicato che le loro raccomandazioni siano pienamente recepite dall’Assemblea Generale.

In riferimento ai negoziati sul futuro del Sahara Occidentale, i rappresentanti di ASAARAUI-Brasile hanno espresso fiducia che gli sforzi multilaterali promossi dal Segretario Generale dell’ONU e dal suo Inviato Personale porteranno a “colloqui più intensi e sostanziali” tra le parti, nel pieno rispetto del diritto internazionale e delle numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza — tra cui la più recente, la 2602 (2021) — che invitano a una soluzione politica giusta, duratura e mutuamente accettabile.

“Riaffermiamo il nostro impegno per l’eradicazione totale e accelerata del colonialismo in tutte le sue forme e manifestazioni”, hanno concluso i rappresentanti brasiliani. “Invitiamo tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a contribuire in modo costruttivo al raggiungimento di questo obiettivo, nel rispetto dei principi fondamentali della libertà, della giustizia e dell’autodeterminazione dei popoli.”

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...