Buenos Aires (Argentina), 15 ottobre 2025 – Il 50° anniversario dell'unità nazionale del popolo saharawi è stato solennemente commemorato a Buenos Aires, presso la sede nazionale dell'Associazione dei Lavoratori Statali (ATE), in un evento che ha ribadito il forte legame di solidarietà internazionale.
L'incontro del 14 ottobre ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso ed entusiasta, con una notevole presenza di personalità istituzionali, politiche e culturali. Tra gli illustri partecipanti figuravano l'Ambasciatore della Repubblica Algerina Democratica Popolare, Lotfi Soubuai, la Vicesegretaria dell'ATE, Mercedes Cabezas, e rappresentanti di organizzazioni politiche, culturali e sociali. Erano inoltre presenti membri di associazioni argentine che sostengono attivamente la causa del popolo saharawi e aderenti alla Rete argentina di comunicatori per la decolonizzazione del Sahara.
Interventi e Momenti Culturali:
L'evento, di natura politico-culturale, è stato caratterizzato da importanti interventi e momenti dedicati alla cultura saharawi. Hanno preso la parola il rappresentante del Fronte POLISARIO in Argentina, l'Ambasciatore algerino e Mercedes Cabezas.
La parte culturale ha visto l'esibizione della cantante Alexia Massholder, che ha proposto brani argentini e latinoamericani. Di particolare interesse è stato l'intervento di Diana Gambelli, direttrice della compagnia di danza saharawi "Tuiza", la quale ha illustrato la danza tradizionale saharawi e ha condiviso l'esperienza della scoperta di questa cultura specifica, avvenuta nel 2020.
Solidarietà Incondizionata:
Nel suo discorso, Mercedes Cabezas, Vicesegretaria dell'ATE, ha rivolto un saluto speciale al popolo saharawi in occasione di questa ricorrenza significativa, rinnovando il "sostegno incondizionato" dei sindacati CTA-AUTÓNOMA e ATE alla loro causa.
Sua Eccellenza l'Ambasciatore algerino a Buenos Aires ha espresso le sue congratulazioni al popolo saharawi e agli amici argentini che lo sostengono, ribadendo l'impegno dell'Algeria attraverso il "sostegno permanente, incessante e incondizionato" alla lotta per l'autodeterminazione.
L'Unità Nazionale, "Madre di Tutte le Vittorie":
Il momento centrale è stato il discorso di Mohamed Alí Alí Salem, Rappresentante del Fronte POLISARIO in Argentina. Il diplomatico saharawi ha tracciato un percorso storico, evidenziando il profondo significato e l'importanza cruciale dell'Unità Nazionale lungo questi cinquanta (50) anni di percorso. Alí Salem ha definito l'unità un elemento fondamentale e imprescindibile, qualificandola come "madre di tutte le vittorie, ragione e causa della nostra esistenza, resistenza e garante dell'inevitabile arrivo della vittoria finale".

