Campi profughi saharawi, 22 aprile 2025 - Si è concluso domenica 20 aprile, dopo intense tre giornate di dibattito, il 10° Congresso dell'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO). L'evento ha posto l'accento sull'imperativo di una lettura attenta e strategica delle attuali dinamiche che avvolgono la causa saharawi, con l'obiettivo di conseguire una vittoria decisiva in questa fase cruciale.
Amrabih Mami, influente membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e responsabile della Segreteria dell'Organizzazione Politica, ha espresso profonda gratitudine alle autorità e alla popolazione della Wilaya di Dakhla per aver creato un ambiente propizio al successo di questo importante appuntamento. Nel suo discorso conclusivo, ha sottolineato lo spirito costruttivo e la qualità delle discussioni che hanno animato le sessioni congressuali, evidenziate dalle approfondite analisi presentate e dagli studi condotti dalle commissioni dedicate alla Legge Fondamentale e ai Programmi d'Azione Nazionali.
Dai si è congratulato con la nuova leadership sindacale eletta, esortandola a un impegno costante, all'operosità e al mantenimento della disciplina, in stretta sinergia con l'Ufficio di Organizzazione Politica. Un punto centrale del suo intervento è stata la necessità di analizzare con lucidità il contesto attuale della questione saharawi, in particolare alla luce dell'escalation del conflitto con l'occupazione marocchina su tutti i fronti.
La dichiarazione finale del congresso ha lanciato un vibrante appello alle organizzazioni sindacali di tutto il mondo, sollecitandole a manifestare una solida solidarietà con il popolo saharawi e a sostenere la sua legittima battaglia per il raggiungimento dei più alti ideali di libertà, autodeterminazione, giustizia e rifiuto di ogni forma di oppressione.
Il congresso ha rinnovato la leadership dell'UGTSARIO per il prossimo quadriennio, eleggendo Nafi Ahmed Mohammed come nuovo Segretario Generale. L'Ufficio Esecutivo sarà composto da figure di spicco come Mohamed Salem Hamdi Daf, Mohamed Salem Hamma Abdullah, M'barek Sid Ahmed Mamin, Rabab Hassana Brahim, Bouzeid Mohamed Saleh e Hammoudi M'barek Melis.
Parallelamente, sono stati designati i responsabili degli Uffici Regionali, che avranno il compito di coordinare l'azione sindacale a livello territoriale:
- Wilaya di El Aaiun: Toufa Jadou Bahia
- Wilaya di Smara: Abida Sid Ahmed Salima
- Wilaya di Dakhla: Lahj Khatri Ali
- Wilaya di Auserd: Maawina Salma Ergaibi
- Wilaya di Boujdour: Khdeija Hammoudi Bayoun
- Rabuni: Sidi Mohamed Moustafa
In un messaggio indirizzato al Segretario Generale del Fronte Polisario e Presidente della Repubblica, Brahim Ghali, e per suo tramite all'intera leadership politica, il 10° Congresso dell'UGTSARIO ha ribadito la propria totale disponibilità a partecipare attivamente a tutte le decisioni strategiche intraprese per consentire al popolo saharawi di realizzare le proprie aspirazioni di libertà e indipendenza.
I partecipanti al congresso hanno solennemente rinnovato il loro impegno al sacrificio e alla dedizione, ispirandosi all'esempio dei combattenti dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi e dei militanti del Fronte Polisario, incarnando lo spirito dello slogan che ha segnato la ripresa della lotta armata il 13 novembre 2020.
Oltre alla dichiarazione finale, il Congresso ha prodotto una serie di messaggi specifici indirizzati a diverse categorie di attori coinvolti nella questione saharawi, tra cui: i combattenti dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi, il popolo saharawi nei territori occupati, la diaspora saharawi, l'Unione Generale dei Lavoratori Algerini e altri sindacati algerini, mauritani, spagnoli, sudafricani, la Confederazione dei sindacati arabi, il Sindacato Centrale dei Lavoratori di Cuba, il Sindacato Generale dei Lavoratori dell'America Latina e dei Caraibi e la Confederazione Sindacale Internazionale.
Sul fronte delle raccomandazioni, il X Congresso dell'UGTSARIO ha emanato importanti indicazioni strategiche sull'unità nazionale e sul ruolo dei sindacati professionali.
L'evento è stato inoltre arricchito da numerosi messaggi di sostegno e solidarietà provenienti da organizzazioni nazionali e internazionali, personalità di spicco, sindacati saharawi e internazionali e diverse associazioni, testimoniando la crescente attenzione e il supporto globale alla causa del popolo saharawi.
