القائمة الرئيسية

الصفحات

Intensificata la pressione saharawi sul Marocco: Attacco SPLA nel settore di Mahbes



Sahara occidentale, 8 aprile 2025 Le unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno sferrato un nuovo attacco contro le postazioni delle forze di occupazione marocchine nella regione di Akouira Ould Ablal, situata nel settore di Mahbes nel Sahara occidentale. La notizia è stata resa nota attraverso un comunicato ufficiale emanato dal Commissariato Politico Centrale dell'SPLA.

L'azione militare, condotta nella giornata di lunedì 7 aprile, rientra in una più ampia strategia dell'SPLA volta a mantenere una costante pressione sulle forze reali marocchine dislocate lungo il Muro della Vergogna, la linea difensiva che divide il Sahara Occidentale.

Secondo quanto specificato nel comunicato, i distaccamenti avanzati dell'SPLA hanno effettuato un "intenso bombardamento di artiglieria" che ha preso di mira le posizioni arretrate dell'esercito marocchino nella zona di Akouira Ould Ablal. Sebbene il comunicato non fornisca dettagli specifici sulle perdite o sui danni inflitti, l'azione sottolinea la continua capacità offensiva dell'SPLA e la sua determinazione a proseguire gli attacchi contro le installazioni militari nemiche.

La dichiarazione del Commissariato Politico Centrale dell'SPLA ribadisce che le operazioni militari contro le "posizioni e le fortificazioni dell'esercito reale marocchino in varie basi avanzate e retrovie" sono in corso. Questo suggerisce un mantenimento dell'escalation militare nella regione, con l'SPLA che mira a logorare le difese marocchine e a riaffermare la propria presenza sul territorio.

Gli attacchi lungo il "Muro della Vergogna", definito nel comunicato come simbolo dell'occupazione, rappresentano una costante nel conflitto tra il Fronte Polisario e il Marocco. La ripresa delle ostilità nel novembre 2020 ha visto un intensificarsi di queste azioni militari da parte dell'SPLA, che rivendica il controllo dei territori liberati e lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi.

Questo nuovo attacco nel settore di Mahbes evidenzia la persistente instabilità nella regione e la mancata risoluzione del conflitto del Sahara Occidentale, una questione che continua a rappresentare una sfida per la comunità internazionale e la stabilità del Nord Africa.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...