Campi profughi saharawi, 10 dicembre 2024 - Il governo della Repubblica Saharawi ha lanciato un severo avvertimento agli organizzatori e ai partecipanti della sedicesima edizione della "Africa Eco-Race", sconsigliando vivamente l'attraversamento del territorio saharawi.
In un comunicato ufficiale, il governo ha ribadito che l'intero territorio, comprese le zone terrestri, marittime e aeree, è da considerarsi una zona di guerra a causa dell'occupazione marocchina e della violazione del cessate il fuoco del novembre 2020.
Il governo sahrawi ha invitato la comunità internazionale e tutti gli attori coinvolti ad astenersi da qualsiasi attività sul territorio nazionale, sottolineando che i responsabili della gara saranno ritenuti responsabili di eventuali conseguenze.
La dichiarazione conclude ribadendo il diritto della Repubblica Sahrawi a difendere la propria sovranità e integrità territoriale, e accusando il Marocco di azioni destabilizzanti che minacciano la pace e la sicurezza nella regione.
