Algeria, 11 dicembre 2024 - Mustafa Yahi, segretario generale del Partito di Raduno Nazionale Algerino, ha ribadito il continuo sostegno e la solidarietà del suo partito alla causa del popolo saharawi durante un incontro di martedì 10 dicembre con l’ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar. L’incontro si è svolto presso la sede del partito ed è stato l'occasione per consolidare l'appoggio della politica algerina ai diritti all'autodeterminazione e all'indipendenza dei popoli oppressi.
Impegno dell'Algeria per i Diritti del Popolo Saharawi:
Mustafa Yahi ha sottolineato come le posizioni del suo partito si allineino ai principi consolidati della politica estera algerina, che difende i diritti all'autodeterminazione attraverso il costante sostegno nei forum internazionali. Ha dichiarato: “Il nostro partito rinnova con convinzione il suo appoggio alla lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza, in linea con la ferma politica algerina a favore dei diritti dei popoli oppressi.”
Il leader del partito ha anche espresso il suo piacere per questo incontro, definendolo un momento significativo per riaffermare il continuo impegno dell'Algeria nella difesa della giustizia internazionale e per il rispetto della legittimità delle leggi internazionali.
Ringraziamenti e Denunce dall’Ambasciatore Saharawi:
L’ambasciatore Abdelkader Taleb Omar ha espresso gratitudine per le posizioni del Partito di Raduno Nazionale Algerino e per il continuo sostegno dell'Algeria alla causa saharawi. Ha sottolineato il significato simbolico dell'incontro, avvenuto in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti umani, e ha colto l’occasione per denunciare le flagranti violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale da parte del regime marocchino.
L’ambasciatore ha inoltre richiamato l'attenzione sulla politica di chiusura e rifiuto del Marocco, che impedisce a organizzazioni internazionali, parlamentari, giornalisti e osservatori di accedere alle aree occupate del Sahara Occidentale. Ha evidenziato le pratiche di oppressione, intimidazione e assedio imposte alla regione, sottolineando anche il problema dei doppi standard adottati da alcuni Stati membri nei confronti delle violazioni dei diritti umani.
Discussione sui Recenti Sviluppi:
L'incontro ha permesso di analizzare i recenti sviluppi della questione saharawi e di discutere tematiche regionali e internazionali rilevanti. Vi hanno partecipato dirigenti del partito, funzionari e il responsabile della società civile dell’ambasciata saharawi in Algeria.
In un contesto globale che richiede maggiore attenzione ai diritti umani e alla legittimità internazionale, l’Algeria si conferma un partner chiave nella difesa delle cause di liberazione. La celebrazione della Giornata internazionale dei diritti umani ha rappresentato un'opportunità per riaffermare il sostegno al popolo saharawi e denunciare le continue violazioni subite nelle aree occupate.

