القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontro ONU: il Fronte Polisario ribadisce le sue preoccupazioni sulla MINURSO e le violazioni in Sahara Occidentale

New York (Nazioni Unite), 24 settembre 2024 - Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, ha incontrato Jean-Pierre Lacroix, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite responsabile delle operazioni di mantenimento della pace. L'incontro, tenutosi presso la sede del Segretariato Generale, ha affrontato temi centrali riguardanti la Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO).

Durante la riunione, Sidi Mohamed Omar ha ribadito la posizione del Fronte Polisario, evidenziando l'importanza della MINURSO e sollecitando un ruolo più incisivo della missione per garantire la protezione dei diritti del popolo sahrawi. Il rappresentante sahrawi ha sottolineato che un vero processo di pace non può aver luogo finché lo Stato occupante marocchino continuerà a violare il diritto internazionale e il diritto umanitario, operando nella totale impunità.

L'incontro si è svolto in un contesto di crescenti tensioni. Il Fronte Polisario ha recentemente avvertito le Nazioni Unite riguardo agli attacchi brutali e sistematici contro le proprietà sahrawi, considerati crimini di guerra e parte di una pericolosa strategia di "terra bruciata" attuata dallo stato occupante marocchino. Queste pratiche comprendono saccheggi, confisca di terre, distruzione di proprietà e violenti sfollamenti forzati nei territori occupati del Sahara Occidentale.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà a metà ottobre per una sessione di consultazione a porte chiuse sulla MINURSO, sotto la presidenza della Svizzera. Durante la sessione, verrà analizzato il rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla situazione in Sahara Occidentale, con particolare attenzione alle violazioni segnalate e alle possibili implicazioni per la missione di pace.

Il Fronte Polisario ha nuovamente sottolineato che non sarà possibile raggiungere un accordo di pace stabile e significativo finché il Marocco continuerà a imporre il proprio controllo sulla regione attraverso la forza, sfidando apertamente le risoluzioni internazionali e il ruolo delle Nazioni Unite.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...