Campi profughi saharawi, 25 settembre 2024 - Le intense piogge che hanno colpito i campi profughi di Dakhla, hanno causato gravi danni ad abitazioni e infrastrutture, lasciando centinaia di famiglie senza un tetto.
Per far fronte all'emergenza, la Mezzaluna Rossa Saharawi, in collaborazione con le autorità locali, ha avviato una vasta operazione di soccorso. Sono state distribuite migliaia di tende, coperte, kit igienici e razioni alimentari per garantire un minimo di assistenza alle persone colpite.
"La solidarietà dimostrata dalla popolazione e dalle autorità algerine è stata fondamentale per affrontare questa difficile situazione", ha dichiarato un portavoce della Mezzaluna Rossa. "Tuttavia, i bisogni rimangono elevati e continuiamo ad avere bisogno di sostegno internazionale per ricostruire ciò che è stato perduto".
L'emergenza ha evidenziato la vulnerabilità dei campi profughi e la necessità di investimenti a lungo termine per migliorare le condizioni di vita della popolazione saharawi.