Beirut (Libano), 7 giugno 2024 - Un importante conferenza si è tenuta giovedì 6 giugno a Beirut, in Libano, per esprimere solidarietà al popolo Saharawi e alla sua lotta per l'autodeterminazione. L'evento, intitolato "Dal Sahara occidentale alla Palestina, il genocidio continua", ha riunito esponenti politici libanesi, membri della società civile, accademici e giornalisti.
L'iniziativa, organizzata dalla rappresentanza del Fronte Polisario nel Levante Arabo e dal Partito Social Nazionalista Siriano, ha rappresentato un'importante piattaforma per riaffermare il sostegno alla causa Saharawi e denunciare le continue violazioni dei diritti umani subite dal popolo Saharawi da parte del Marocco nel Sahara occidentale.
Durante la conferenza, sono intervenute diverse delegazioni e personalità accademiche, che hanno condiviso le loro riflessioni sulla situazione attuale del popolo Saharawi e sulle sfide che deve affrontare. I partecipanti hanno inoltre espresso la loro ferma condanna delle politiche repressive del Marocco e hanno ribadito il loro impegno per la lotta per la giustizia e l'autodeterminazione del popolo Saharawi.
L'evento ha avuto una grande risonanza mediatica, contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione del popolo Saharawi e sul legame storico tra la loro lotta e quella del popolo palestinese. Il simposio ha inoltre rafforzato la rete di solidarietà internazionale con la causa Saharawi, sottolineando l'importanza di un impegno continuo per la risoluzione pacifica del conflitto e la realizzazione del diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.