Buenos Aires, 3 giugno 2024 - Giovedì 30 maggio è scomparsa Nora Irma Morales de Cortiñas, una delle Madri di Plaza de Mayo e una voce eminente nella difesa dei diritti umani a livello mondiale. È deceduta a Morón, in Argentina, all'età di 94 anni.
Nora Cortiñas ha dedicato gran parte della sua vita alla giusta lotta del popolo Saharawi per la libertà e l'indipendenza. Era una figura iconica, un esempio e un riferimento nella lotta per i diritti umani e la pace. Brahim Ghali, presidente della Repubblica Araba Democratica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, ha espresso il suo cordoglio, ricordando Nora come una fedele difensore della causa Saharawi.
"Abbiamo ricevuto con profondo rammarico e grande tristezza l'amara notizia della morte di Doña Nora Irma Morales de Cortiñas, la Madre di tutte le giuste cause, la donna affettuosa, combattiva, tenace, paziente e fedele ai suoi principi, madre di tutte le battaglie e di tutte le lotte dei popoli sottomessi. Nora Cortiñas ha dedicato gran parte della sua vita alla giusta lotta del popolo Saharawi per la libertà e l'indipendenza," ha dichiarato Ghali.
In questo doloroso momento di perdita, il presidente della RASD ha espresso, a nome del governo e del popolo Saharawi, le più sentite condoglianze alla famiglia Cortiñas, alle Madri di Plaza de Mayo, a tutti i loro parenti e a tutto il popolo argentino. Con la morte di Nora Cortiñas, il popolo Saharawi perde un difensore entusiasta e instancabile della propria causa, e un riferimento nella regione e nel mondo per quanto riguarda la questione del Sahara Occidentale dal punto di vista della storia, dei diritti umani e del diritto internazionale.
Ghali ha ricordato con emozione l'ultimo atto della lunga e lodevole vita di lotta di Nora: la sua volontà di partecipare alla commemorazione del 51° anniversario del Fronte Polisario presso la sede della Federazione delle Associazioni Galiziane a Buenos Aires, il 17 maggio 2024. Purtroppo, non ha potuto assistere all'evento, giungendo fino alla porta ma non riuscendo a entrare prima di essere ricoverata in ospedale.
Rendiamo omaggio a una grande donna che ha svolto un ruolo eccezionale nella difesa e nella diffusione della causa Saharawi in Argentina e in America Latina. Norita, madre delle Madri, è stata una grande fonte di ispirazione e motivazione per innumerevoli persone in tutto il mondo. Il popolo Saharawi e i suoi amici in tutto il mondo ricorderanno con amore e affetto il suo impegno, perseveranza, lealtà e dedizione al servizio della giustizia e della pace.
Sarà sempre per noi un faro di luce che illumina il cammino della lotta per la libertà. Che Dio l'accolga nella sua gloria eterna. Firmato: Brahim Ghali, Segretario Generale del POLISARIO – Presidente della RASD.