القائمة الرئيسية

الصفحات

Mezzo secolo di resistenza Sahrawi: una mostra fotografica a Madrid


Madrid, 28 maggio 2024 - L'Associazione degli Amici del Popolo Saharawi della Cantabria, in collaborazione con il Ministero della Cultura Saharawi, ha organizzato una mostra fotografica presso la sede della Camera dei Rappresentanti spagnola. La mostra, intitolata "Mezzo secolo di resistenza Sahrawi contro il colonialismo", ripercorre la storia del popolo Saharawi dagli anni '60 ad oggi attraverso immagini donate da fotografi, giornalisti, associazioni e persone della società civile.

L'obiettivo della mostra è quello di avvicinare i politici alla lotta del popolo Saharawi e di mantenere viva la responsabilità della Spagna nel processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale. Le immagini esposte raccontano la vita quotidiana e politica del popolo Saharawi dall'epoca coloniale spagnola fino all'attuale occupazione marocchina, passando per gli abusi, gli sfollamenti e l'esodo a cui è stato sottoposto.

Memoria grafica del popolo Saharawi

Il fotografo José Luis de Pablos, che ha documentato alcune delle immagini più emblematiche degli inizi del Fronte Polisario, ha parlato delle circostanze che lo hanno portato nel Sahara Occidentale all'inizio degli anni '70 e di come ha potuto documentare le proteste Saharawi di fronte alla missione d'inchiesta delle Nazioni Unite che ha visitato la regione in quel momento. De Pablos ha sottolineato che questa mostra è un invito all'azione, ricordando a tutti la necessità di conservare saldamente nella mente la memoria di coloro che lottano per la propria libertà e dignità.

Un messaggio di speranza e resistenza

Il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Arabi, ha affermato che la mostra rappresenta "una memoria fotografica del popolo Saharawi dagli anni '70 al 2023 che riflette alcuni degli eventi storici della marcia di resistenza Saharawi". Al-Arabi ha inoltre sottolineato che questo evento rafforza ancora una volta il consenso a sostegno del popolo Saharawi e della sua giusta causa negli ambienti politici e nei movimenti della società civile in Spagna.

Un dovere per la Spagna

Il Presidente dell'Associazione degli Amici del Popolo Saharawi della Cantabria, Angel Urrea, ha dichiarato: "Questa mostra dovrebbe avere un impatto efficace nel riconoscere una parte della nostra storia che è spesso dimenticata e invisibile. Ricordare questi fatti è un diritto del popolo Saharawi, e crediamo anche che sia un dovere per la Spagna".

La mostra "Mezzo secolo di resistenza Sahrawi contro il colonialismo" è un potente messaggio di speranza e resistenza. Attraverso le immagini esposte, il popolo Saharawi racconta la sua storia e la sua lotta per la libertà e l'autodeterminazione. La mostra è un invito all'azione per tutti coloro che credono nella giustizia e nei diritti umani.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *