Campi profughi saharawi, 28 maggio 2024 - Lunedì 27 maggio, hanno preso il via gli esami di Stato per le scuole primarie e medie nei campi profughi saharawi, un evento di grande importanza per il futuro del popolo saharawi.
Cerimonia di apertura nella Wilaya di Boujdour
La cerimonia di apertura degli esami nella provincia di Boujdour è stata un momento solenne e significativo, presieduta dal Primo Ministro della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Bashraya Hamoudi Bayon. Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro Delegato agli Affari Religiosi RASD, Sayed Ahmed Alayat, il governatore della Wilaya, una delegazione del Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale RASD e alcuni membri del Consiglio.
Un clima di disciplina e organizzazione
Gli esami di Stato si sono svolti in un clima di grande disciplina e organizzazione, a testimonianza dell'impegno profuso dal Ministero dell'Istruzione RASD per garantire il regolare svolgimento delle prove. Ciò riflette la dedizione dello Stato sahrawi nel promuovere l'istruzione e nel sostenere gli insegnanti, con l'obiettivo di elevare il livello di rendimento accademico e di sviluppare il sistema educativo nazionale.
Dettagli sugli esami
Gli esami di istruzione media proseguiranno fino al 30 maggio e prevedono dieci materie, mentre quelli di istruzione primaria si concluderanno il 29 maggio e comprendono cinque materie.
L'avvio degli esami di Stato rappresenta un passo fondamentale nel percorso educativo degli studenti sahrawi. Il governo sahrawi ribadisce il proprio impegno nel garantire un'istruzione di qualità a tutti i cittadini.