New York, 17 aprile 2024 - Il Ministro degli Affari Esteri algerino, Ahmed Attaf, ha tenuto martedì 16 aprile intensi colloqui bilaterali presso la sede della Missione ONU della rappresentanza dell'Algeria, con l'obiettivo di rilanciare il processo politico sulla questione del Sahara Occidentale.
Gli incontri, che si sono svolti nell'ambito della visita di lavoro di Attaf a New York, hanno visto la partecipazione dell'inviato personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, e del vice sottosegretario di Stato americano per gli affari del Nord Africa e del Medio Oriente, Joshua Harris.
Secondo una nota ufficiale del Ministero degli Affari Esteri algerino, le discussioni si sono concentrate su:
- Passi e sforzi delle Nazioni Unite per rilanciare il processo politico: l'obiettivo è coinvolgere le parti in conflitto, il Fronte Polisario e il Regno del Marocco, per raggiungere una soluzione politica che rispetti il diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale.
- Presentazione di un rapporto al Consiglio di Sicurezza: l'inviato speciale de Mistura presenterà un aggiornamento sullo stato attuale della questione durante la riunione dedicata al Sahara Occidentale in programma per questa sera.
- Sviluppi recenti e prospettive per la riunione del Consiglio di Sicurezza: l'incontro tra Attaf e Harris ha permesso uno scambio di opinioni su questi temi cruciali.
I colloqui diplomatici di Algeri rappresentano un passo importante verso la ricerca di una soluzione pacifica e sostenibile per la questione del Sahara Occidentale. Riflettono gli sforzi congiunti della comunità internazionale per favorire il dialogo e la cooperazione tra le parti interessate.