القائمة الرئيسية

الصفحات

Cooperazione Saharawi-Cuba: Rafforzato il partenariato educativo presso la Scuola Simón Bolívar



Campi profughi saharawi, 18 dicembre 2025 – Il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Repubblica Saharawi, Abdelkader Taleb Omar, ha ricevuto mercoledì 17 dicembre presso la Scuola Nazionale di Istruzione Secondaria "Simón Bolívar" il Consigliere Economico e Commerciale dell'Ambasciata di Cuba in Algeria.

L’incontro, svoltosi in un clima di profonda cordialità, ha visto la partecipazione del Direttore dell’istituto e dei membri della missione educativa cubana stabilmente impegnata nel Paese. L'obiettivo centrale del colloquio è stato il consolidamento delle relazioni bilaterali, con un focus strategico sui settori dell'istruzione superiore e della formazione tecnica.

Sinergia Educativa e Scambio di competenze:

Durante la sessione di lavoro, le delegazioni hanno esplorato nuove modalità per potenziare il partenariato formativo, analizzando nel dettaglio i modelli pedagogici adottati dalla scuola Simón Bolívar. La rappresentante cubana ha espresso vivo apprezzamento per la solidità istituzionale saharawi, lodando la capacità del popolo saharawi di strutturare un sistema educativo resiliente ed efficace nonostante le sfide del contesto attuale.

Diplomazia e valori condivisi:

Oltre agli aspetti tecnici, il Ministro Taleb Omar ha illustrato gli ultimi sviluppi della questione nazionale saharawi, sottolineando il valore della posizione storica di Cuba. Il Ministro ha ringraziato il governo e il popolo cubano per il sostegno incrollabile alle cause di autodeterminazione e per il contributo essenziale alla crescita professionale dei giovani saharawi.

Visita alle strutture e prospettive future:

La visita è proseguita presso i laboratori e le aule della scuola, dove la Consigliera ha potuto osservare direttamente i programmi pedagogici in corso. La giornata si è conclusa con un impegno comune: intensificare il coordinamento bilaterale per garantire standard educativi sempre più elevati.

Entrambe le parti hanno ribadito che la collaborazione nel campo dell'istruzione non è solo uno scambio tecnico, ma un pilastro fondamentale delle storiche relazioni di amicizia che legano i due popoli nella loro comune ricerca di progresso e giustizia sociale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...