القائمة الرئيسية

الصفحات

Mauritania aumenta le tasse doganali a El Guerguerat, camion marocchini bloccati



Mauritania, 9 gennaio 2024 - Il governo della Mauritania ha aumentato del 171% le tasse doganali nella breccia illegale di El Guerguerat, che unisce i territori del Sahara Occidentale occupati dal Marocco con la Mauritania e, per estensione, con l'Africa Occidentale. Questa decisione ha provocato il blocco di diversi camion marocchini di frutta e verdura al confine tra i due paesi.

Il costo dello sdoganamento per il carico di un camion è aumentato da 70.000 ouguiya (poco più di 1.600 euro) a più di 190.000 ouguiya (poco più di 4.600 euro). I camionisti marocchini, sorpresi da questo aumento improvviso e significativo, si sono rifiutati di pagare le nuove tasse e sono rimasti bloccati al confine.

La decisione del governo mauritano è stata presa tre giorni dopo gli attacchi marocchini contro i civili mauritani nel Sahara Occidentale. Questi attacchi hanno provocato la morte di quattro persone e il ferimento di altre due.

L'aumento delle tasse doganali a El Guerguerat avrà un impatto negativo sulla circolazione delle merci tra il Marocco e la Mauritania. I camionisti mauritani hanno affermato che questa misura causerà una penuria di alcuni prodotti freschi, in particolare frutta e verdura provenienti dal Marocco.

L'aumento delle tasse doganali a El Guerguerat è un ulteriore segnale di tensione tra il Marocco e la Mauritania. Questa decisione, presa in risposta agli attacchi marocchini contro i civili mauritani, rischia di complicare ulteriormente le relazioni tra i due paesi. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *