القائمة الرئيسية

الصفحات

Marocco: l'escalation militare nel Sahara Occidentale rischia di aggravare l'isolamento


Sahara occidentale, 11 dicembre 2024 - La tensione nel Sahara Occidentale continua a salire, con il Marocco che ha iniziato a rafforzare militarmente il muro militare che divide il territorio. Questa escalation militare rischia di aggravare l'isolamento del Marocco, che già sta vivendo un periodo di difficoltà sulla scena internazionale.

Secondo fonti sul posto, il Marocco ha spostato più truppe nei settori settentrionale, centrale e meridionale del Sahara Occidentale occupato. In particolare, è stato avvistato un battaglione nella base numero 22 situata a Chedhmia, dove l'esercito marocchino stazionava migliaia di soldati.

Questi movimenti militari si inseriscono in un contesto di crescente tensione tra il Marocco e il Fronte Polisario. La rottura del cessate il fuoco nel 2020 ha portato a una nuova fase di conflitto, con scontri armati tra le due parti.

L'escalation militare del Marocco è stata condannata dal Fronte Polisario, che ha avvertito il Marocco di qualsiasi tentativo di cambiare l'approccio al conflitto.

L'escalation militare nel Sahara Occidentale rischia di aggravare l'isolamento del Marocco. Il paese sta già vivendo un periodo di difficoltà sulla scena internazionale, a causa del deterioramento delle relazioni con i principali partner, tra cui Algeria, Mauritania e Spagna.

L'isolamento del Marocco è dovuto a una serie di fattori, tra cui la sua posizione sulla questione del Sahara Occidentale, la sua politica estera aggressiva e le accuse di spionaggio e corruzione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *