القائمة الرئيسية

الصفحات

Marocco e Mauritania: tensioni al confine tra Sahara Occidentale e Sahel



Mauritania, 9 gennaio 2024 - Negli ultimi giorni, le tensioni tra Marocco e Mauritania sono aumentate notevolmente. L'aumento dei dazi doganali da parte delle autorità mauritane, l'uccisione di civili mauritani da parte dei droni marocchini e la proposta di un'alleanza geostrategica ed economica da parte del Marocco ai paesi del Sahel suggeriscono che la regione sta entrando in una fase di maggiore instabilità.

Il 31 dicembre, le autorità mauritane hanno improvvisamente deciso di aumentare del 171% i dazi doganali applicati alle merci marocchine che entrano in Mauritania attraverso il posto di frontiera di El Guerguerat, all'estremità meridionale del Sahara Occidentale.

Questa decisione ha avuto un impatto immediato sul commercio tra i due paesi. I camionisti marocchini che si sono presentati alla frontiera non sono stati in grado di pagare le nuove tariffe e sono rimasti bloccati dall'altra parte del confine.


L'aumento dei dazi doganali è stato visto da molti come una risposta alle recenti tensioni tra i due paesi. Nel novembre 2020, l'esercito marocchino ha attaccato la zona di El Guerguerat, provocando la ripresa della lotta armata del Fronte Polisario.

Le tensioni tra Marocco e Mauritania sono state ulteriormente aggravate dall'uccisione di tre civili mauritani da parte dei droni marocchini. L'attacco, avvenuto il 1 gennaio 2024 ha suscitato un'ondata di indignazione in Mauritania.

Il Marocco ha negato di essere responsabile dell'attacco, ma le autorità mauritane hanno fornito prove che indicano che i droni responsabili erano di fabbricazione marocchina.

Inoltre, il 23 dicembre, il Marocco ha convocato a Marrakech i ministri degli Esteri di quattro paesi del Sahel, ai quali ha proposto un'alleanza geostrategica ed economica.

L'alleanza proposta dal Marocco prevedrebbe l'utilizzo delle infrastrutture portuali marocchine per collegare i paesi del Sahel al resto del mondo. Tuttavia, alcuni osservatori ritengono che si tratti di un tentativo del Marocco di indebolire il progetto dell'autostrada transahariana algerina.

Le tensioni tra Marocco e Mauritania stanno mettendo a rischio la stabilità della regione. L'aumento dei dazi doganali, l'uccisione di civili mauritani e la proposta di un'alleanza geostrategica da parte del Marocco suggeriscono che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *