القائمة الرئيسية

الصفحات

"INSUMISAS" racconta la storia della resistenza saharawi



Madrid, 29 gennaio 2024 - Il film documentario spagnolo "INSUMISAS, è stato proiettato venerdì 26 gennaio a Madrid, racconta la storia della lotta e della resistenza delle donne saharawi. Il film è basato su studi e ricerche che documentano le violazioni dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale, i crimini commessi dall'occupazione marocchina contro il popolo saharawi e ciò che soffrono i saharawi disarmati nelle città occupate, in particolare le attiviste che si oppongono all'occupazione e alle sue pratiche brutali.

Il film inizia con una panoramica della storia del Sahara Occidentale, dalla colonizzazione spagnola alla proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica(RASD). Successivamente, si concentra sulla resistenza pacifica guidata dalle donne saharawi.

Le donne saharawi hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta per la libertà e l'indipendenza. Sono state in prima linea nelle proteste contro l'occupazione marocchina e hanno organizzato campagne di sensibilizzazione sui diritti umani nel Sahara Occidentale.

Il film documenta le storie di alcune di queste donne, tra cui attiviste, artiste e leader religiose. Queste donne raccontano le loro esperienze di violenza, oppressione e discriminazione.

Il film termina con un messaggio di speranza. Le donne saharawi sono determinate a continuare la loro lotta per la libertà e l'indipendenza.

"Donne ribelli" è un film importante che racconta una storia di resistenza e speranza. Il film è un'ulteriore testimonianza dell'oppressione che il popolo saharawi subisce da parte dell'occupazione marocchina.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *