Bir Lahlou (Sahara occidentale), 18 dicembre 2023 - Unità dell'Esercito popolare di liberazione saharawi (SPLA) hanno attaccato una base militare marocchina nella zona di Oudiat Al-Shadidah, nel settore di Farsya, causando pesanti perdite di vite umane e attrezzature.
Nel comunicato militare emesso sabato 16 dicembre dalla Direzione Centrale del Governatorato Politico dell'SPLA si legge che i distaccamenti avanzati dell'esercito saharawi hanno lanciato attacchi violenti e bombardamenti concentrati contro la base militare marocchina. L'attacco ha causato la morte di un numero imprecisato di soldati marocchini e la distruzione di equipaggiamenti militari, tra cui veicoli blindati e armi da fuoco.
L'attacco è l'ultimo di una serie di operazioni militari condotte dall'SPLA contro le forze occupanti marocchine. Venerdì 15 dicembre i distaccamenti avanzati dell'esercito saharawi hanno preso di mira le basi militari di riserva per i soldati di occupazione nel settore Auserd nel Sahara occidentale.