Addis Abeba (Etiopia), 11 novembre - Ha preso il via ad Addis Abeba, capitale dell'Etiopia, il quindicesimo incontro dei ministri del Commercio dei paesi dell'Unione Africana, con la partecipazione del ministro del Commercio sahrawi Ahmed Bacharami Omar. Presieduto dalla Tanzania, l’incontro ha riunito rappresentanti di alto livello per discutere strategie e politiche volte a rafforzare l'Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA).
Durante i lavori, i ministri hanno approfondito una serie di temi chiave per lo sviluppo economico dell'Africa, esaminando proposte su commercio digitale, investimenti e inclusività. Tra le priorità discusse vi sono stati il perfezionamento delle normative sull'origine dei beni, l'accesso preferenziale al mercato per i paesi membri e l'importanza di garantire l'integrazione di donne e giovani nelle attività commerciali. È stata anche affrontata la necessità di semplificare il commercio di servizi tra Stati membri e sono stati presentati i progetti di allegati ai protocolli sul commercio digitale e sugli investimenti, raccomandati per l'approvazione da parte della Conferenza dei capi di Stato e di governo.
I ministri hanno inoltre adottato un codice di condotta per armonizzare le politiche commerciali e hanno approvato una decisione ministeriale che stabilisce le condizioni di adesione per i nuovi membri. La delegazione sahrawi, guidata dal ministro Ahmed, ha contribuito attivamente alle discussioni, sottolineando la necessità di risorse adeguate per agevolare l’implementazione delle misure concordate.
Nell'ultima giornata dell'incontro, i ministri del Commercio hanno approvato all'unanimità il rapporto degli alti funzionari commerciali degli Stati membri, un documento frutto di intensi negoziati e che costituisce una guida per regolare i mercati africani, promuovendo lo sviluppo economico del continente e la creazione di opportunità di lavoro. Questo documento fornisce un quadro normativo rigoroso per controllare le merci e facilitare la libera circolazione di beni tra le zone di libero scambio istituite dagli Stati membri.
La delegazione sahrawi ha concluso la sua partecipazione con un incontro con Wamkele Mene, Segretario Generale del Segretariato dell’AfCFTA. I rappresentanti hanno discusso strategie per accelerare l’attuazione degli accordi commerciali e per supportare gli Stati membri nelle loro iniziative, con l’obiettivo di creare un mercato africano forte e competitivo a livello globale.
L’incontro ha rappresentato un importante passo verso la realizzazione di una zona di libero scambio che favorisca il commercio interafricano, attragga investimenti esterni e promuova uno sviluppo sostenibile nel continente.