Bolivia, 14 novembre 2024 - La Bolivia ha ospitato mercoledì 13 novembre il Primo Vertice Iberoamericano dedicato al futuro delle donne, un evento di grande rilevanza che ha visto la partecipazione attiva della Repubblica Araba Saharawi Democratica(RASD).
Jatri Mohamed Maulud, Incaricato d'Affari dell'Ambasciata Saharawi in Bolivia, ha preso parte al vertice, organizzato dal Ministero delle Culture e della Decolonizzazione e tenutosi presso il palazzo della Vicepresidenza. Accanto a Maulud, erano presenti anche i rappresentanti diplomatici di Giappone, Germania e Cina.
Il vertice, presieduto dal Vice Ministro della Cultura, ha offerto un'opportunità unica per discutere del ruolo fondamentale delle donne nella costruzione di società più eque e inclusive. La Bolivia, in occasione del suo bicentenario, ha voluto celebrare la diversità culturale del paese e rendere omaggio alle donne che hanno contribuito alla sua liberazione.
Durante l'evento, il Ministero boliviano ha invitato le rappresentanti delle donne dei paesi partecipanti a prendere parte alle attività che si svolgeranno ad aprile. Il rappresentante saharawi a La Paz ha colto l'occasione per incontrare numerose personalità politiche e accademiche, consolidando così i rapporti di cooperazione tra i due paesi.