Bir Lahlou (Sahara occidentale), 19 dicembre 2023 - Unità dell'Esercito popolare di liberazione saharawi (SPLA) hanno lanciato un attacco contro le posizioni marocchine nel settore di Mahbes, causando pesanti perdite di vite umane e attrezzature.
Il comunicato militare emesso lunedì dalla Direzione Centrale degli Affari Politici dell'SPLA indica che l'attacco ha preso di mira siti nemici nelle profondità del "Muro della vergogna", una linea difensiva fortificata che separa il Sahara Occidentale occupato dal Marocco dai territori liberi controllati dal Fronte Polisario.
L'SPLA ha affermato che l'attacco ha causato "perdite significative" tra le fila dell'esercito di occupazione marocchino, con decine di morti e feriti. Il comunicato ha anche indicato che l'attacco ha distrutto o danneggiato equipaggiamenti militari marocchini, tra cui veicoli corazzati, armi e munizioni.
L'attacco dimostra che il conflitto nel Sahara Occidentale è ancora vivo e che il Fronte Polisario è determinato a continuare la sua lotta per l'indipendenza.