القائمة الرئيسية

الصفحات

FISAHARA 2023 si conclude con un appello a sostenere la lotta per la libertà e l'indipendenza del Sahara Occidentale

Madrid, 19 dicembre 2023 - La 20ª edizione del Festival Internazionale del Cinema del Sahara Occidentale (FISAHARA) si è conclusa domenica sera a Madrid, in Spagna, con un appello a sostenere la lotta del popolo sahrawi per la libertà e l'indipendenza.

La cerimonia di chiusura è stata caratterizzata da nuove presentazioni politiche, umanitarie e orientate ai diritti umani. La sala era gremita per assistere alla proiezione del film "Sukina" che racconta la storia della lotta dell'attivista saharawi Sukina Jedahelou contro l'occupazione marocchina a partire dall'invasione, compresa la sua dura prova nelle carceri, e la situazione di repressione, assedio e blackout nella grande prigione nei territori occupati del Sahara Occidentale. 

La giornata di chiusura è stata caratterizzata anche da un film dell'artista e intellettuale saharawi Mohamed Suleiman, che ha fatto luce sull'esperienza dei rifugiati sahrawi con l'agricoltura in un deserto arido e su come sono riusciti a superare le condizioni climatiche nella loro ricerca di resilienza, attraverso metodi e piani innovativi, mentre assistono al saccheggio delle risorse del paese occupato, compreso il fosfato, che aiuta l'agricoltura.

L'evento ha visto la proiezione del film "The Red Carpet" del regista palestinese, che ritrae la sofferenza dei palestinesi, tracciando un parallelismo tra le lotte dei popoli palestinese e saharawi e i metodi astuti degli occupanti marocchini e israeliani. 

L'evento si è concluso con un importante dibattito che ha fatto luce sulla questione nazionale, che si trova ad un punto di svolta cruciale e decisivo. Ha invitato i popoli e i governi del mondo ad agire seriamente a sostegno delle lotte dei popoli sahrawi e palestinese, ponendo fine al sostegno all’espansione, all’occupazione, all’ingiustizia e ai saccheggi, e lavorando per porre fine alle sofferenze e ottenere i diritti legittimi dei popoli colonizzati. popoli nella libertà e nell’indipendenza.

Il FISAHARA 2023 è stato un evento importante che ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale e sulla necessità di sostenere la lotta del popolo sahrawi per la libertà e l'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *