San Paolo (Brasile), 18 dicembre 2023 - Il Centro brasiliano di solidarietà con il popolo e di lotta per la pace (Cebrapaz) ha approvato nella sua 6ª Assemblea Nazionale, tenutasi il 10 dicembre a San Paolo, una mozione che chiede il ritiro immediato del Marocco dal Sahara Occidentale.
La mozione, che è stata approvata all'unanimità dai partecipanti all'assemblea, afferma che il Marocco occupa illegalmente il Sahara Occidentale da oltre 40 anni e che la sua presenza nel territorio è fonte di violazioni dei diritti umani del popolo saharawi.
La mozione chiede inoltre all'ONU e ai paesi che ancora non lo hanno fatto di riconoscere l'indipendenza della Repubblica democratica araba saharawi (RASD).
"Il popolo saharawi ha il diritto all'autodeterminazione e alla libertà", ha dichiarato il presidente di Cebrapaz, José Carlos de Souza. "Il Marocco deve ritirarsi immediatamente dal Sahara Occidentale e consentire al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione."
La mozione di Cebrapaz è un'importante dimostrazione di solidarietà internazionale con il popolo saharawi. La sua approvazione da parte di un'organizzazione brasiliana di grande prestigio sottolinea l'importanza della questione del Sahara Occidentale per la comunità internazionale.