القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria, forte sostegno alla causa saharawi alla 47esima Eucoco


Toledo (Spagna), 2 dicembre 2023 - Il presidente del Comitato nazionale algerino di solidarietà con il popolo saharawi (CNASPS), Said Ayachi, ha affermato che la forte presenza della delegazione algerina alla 47esima conferenza del Coordinamento europeo per il sostegno e la solidarietà con il popolo saharawi (Eucoco) riflette la posizione di costante solidarietà dell'Algeria nei confronti del popolo saharawi.

La delegazione algerina, composta da 24 parlamentari oltre ai membri della delegazione CNASPS, rappresenta una garanzia per i sahrawi, confortati nell'idea che l'Algeria rimanga accanto al loro popolo nella sua giusta lotta per la libertà e l'indipendenza.

La posizione dell'Algeria, ha affermato Ayachi, si basa sul rispetto del diritto internazionale, che riconosce indiscutibilmente il diritto dei sahrawi a scegliere liberamente il proprio destino attraverso un referendum di autodeterminazione.

La delegazione algerina affronterà diversi aspetti del conflitto del Sahara Occidentale durante i lavori della conferenza, tra cui:

- L'incompiuta organizzazione del referendum di autodeterminazione

- Le massicce e ripetute violazioni dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale

- La deplorevole situazione dei prigionieri politici sahrawi nelle carceri marocchine

- La spoliazione delle risorse naturali sahrawi da parte del regime di occupazione marocchino

Ayachi si è detto ottimista riguardo alla prossima sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) riguardante gli accordi di pesca UE/Marocco estesi illegalmente al Sahara Occidentale.

Il presidente del CNASPS ha inoltre sottolineato che la delegazione algerina non mancherà di menzionare la conferenza parlamentare internazionale che le autorità algerine hanno deciso di organizzare nel febbraio 2024.

La 47esima edizione di Eucoco si terrà per due giorni presso la sala congressi di Toledo in Spagna. La prima giornata sarà scandita dalla formazione di quattro workshop principali che si concentreranno su diverse tematiche legate alla questione sahrawi.

La seconda giornata sarà dedicata ai lavori di plenaria, durante i quali verrà elaborata una dichiarazione finale che sancirà i lavori della conferenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *