القائمة الرئيسية

الصفحات

47ª Conferenza Europea di Sostegno e Solidarietà con il Popolo Saharawi si apre a Toledo (Spagna)



Toledo (Spagna), 2 dicembre 2023 - La 47ª Conferenza Europea di Sostegno e Solidarietà con il Popolo Saharawi si è aperta venerdì 1 dicembre nella città spagnola di Toledo. L'evento, considerato uno dei più importanti incontri internazionali a sostegno del Sahara Occidentale, si svolgerà per due giorni.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato delegati provenienti da tutta Europa e oltre, nonché una delegazione rappresentativa della Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), guidata dal Primo Ministro Bucharaya Hamudi Beyun. Erano presenti anche partiti politici, accademici, giuristi e associazioni di movimenti di solidarietà.

Ana Garrido, presidente dell'Associazione degli Amici del Popolo Saharawi di Toledo, ha dato il benvenuto alle delegazioni, esprimendo la sua gratitudine per la fiducia riposta nell'associazione per ospitare questo importantissimo evento.

A nome delle autorità locali, l'assessore Marisol Illescas ha sottolineato l'importanza dell'evento per promuovere azioni della sfera politica a favore della pace. Allo stesso modo, a nome del sindaco della città, ha augurato un incontro fruttuoso di dibattiti e riflessioni.

Xavier Serra, presidente del CEAS-SAHARA, ha colto l'occasione per esortare a raddoppiare gli sforzi nella lotta del popolo Saharawi per la sua libertà e indipendenza, sottolineando l'importanza di difendere il diritto internazionale e i diritti umani nella situazione attuale, non solo per i popolo sahrawi, ma anche per altri popoli che si trovano in situazioni simili, come il popolo palestinese.

Il primo tavolo si è chiuso con le parole di Abdulah Arabi, rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna, che ha sottolineato lo sforzo compiuto per la buona riuscita di questa 47esima edizione, sottolineando il momento politico speciale che sta attraversando il popolo sahrawi. Ha espresso il suo riconoscimento all'associazione locale e a tutte le organizzazioni coinvolte in questa edizione.

L'evento di quest'anno è concepito come una piattaforma cruciale per affrontare le questioni cruciali che interessano il popolo sahrawi, compresi seminari e dibattiti sul consolidamento dello Stato sahrawi, diritti umani, informazione e politica e la lotta per le risorse naturali del popolo sahrawi.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *