القائمة الرئيسية

الصفحات

Repubblica Saharawi partecipa all'Ottava Sessione dei Ministri per gli Affari Femminili dell'Unione Africana



Campi profughi saharawi, 14 novembre 2023 - La Repubblica Saharawi ha partecipato lunedì 13 novembre, all'Ottava Sessione dei Ministri per gli Affari Femminili dell'Unione Africana, che si è svolta in modalità telematica.

La sessione, alla quale ha preso parte il Ministro degli Affari Sociali e della Promozione delle Donne, Suelma Beiruk, ha discusso dei progressi compiuti nel campo dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione delle donne in Africa.

Nel corso dell'incontro sono stati ascoltati i rapporti regionali dei paesi partecipanti, nonché il rapporto del Direttore africano per gli Affari Femminili, le Questioni di Genere e la Gioventù.

L'obiettivo della sessione è quello di formulare una posizione africana unitaria da presentare alla 68a Sessione delle Nazioni Unite sulle Questioni Femminili, che si terrà a marzo 2024.

Nel suo intervento, la Ministra Beiruk ha sottolineato le conquiste più importanti ottenute dalle donne sahraui negli ultimi anni, tra cui il raggiungimento delle posizioni più alte nello Stato sahraui.

Ha inoltre denunciato la violenza praticata contro le donne sahraui nelle zone occupate della Repubblica Saharawi e le politiche di discriminazione e ignoranza contro di loro.

La Ministra ha invitato gli Stati membri dell'Unione Africana a lavorare diligentemente per consentire al popolo sahraui di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *