القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente del Consiglio nazionale Saharawi incontra il Ministro degli Affari Esteri algerino per discutere del conflitto del Sahara Occidentale


Algeria, 14 novembre 2023 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma Salama, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri algerino, Ahmed Attaf, per discutere degli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale.

In una dichiarazione alla stampa dopo l'incontro, Salama ha affermato che le due parti hanno discusso delle difficoltà incontrate nell'attuazione del piano di pace per il Sahara Occidentale.

"In particolare, abbiamo discusso del fatto che l'occupazione marocchina si sottrae alle proprie responsabilità e non risponde alle risoluzioni delle Nazioni Unite", ha detto Salama. "L'ONU ha incaricato la MINURSO di organizzare un referendum sull'autodeterminazione nel Sahara Occidentale, ma il Marocco non sta adempiendo al suo dovere e non sta attuando la missione per la quale è stata istituita." Salama ha anche sottolineato la somiglianza tra la questione saharawi e quella palestinese.

"Entrambi i popoli stanno subendo l'occupazione e la violazione dei loro diritti", ha detto. "E in entrambi i casi, l'occupazione non sta rispettando le risoluzioni delle Nazioni Unite."

Salama ha espresso la sua convinzione che il ruolo dell'Algeria come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2024-2025 sarà "un impatto efficace nella difesa delle cause giuste, prima fra tutte la questione del Sahara Occidentale".

Ha aggiunto che la sua visita in Algeria è stata "al livello richiesto" e che ha permesso lo scambio di informazioni e la definizione delle priorità per l'anno 2024.

Infine, Salama ha espresso i suoi ringraziamenti all'Algeria per le sue "ferme posizioni e la difesa di tutte le giuste cause, in particolare la questione del Sahara Occidentale".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *