Campi profughi saharawi, 24 settembre 2024 - Le forti piogge che hanno flagellato la Wilaya di Dakhla negli ultimi giorni hanno causato gravi inondazioni nei campi profughi saharawi, mettendo a dura prova la vita della popolazione locale. Di fronte a questa emergenza, il Ministero della Salute Pubblica della Repubblica Saharawi è immediatamente intervenuto per fornire assistenza sanitaria d'urgenza alle comunità colpite.
Un Ospedale da Campo per Far Fronte all'Emergenza:
Grazie a una rapida mobilitazione delle risorse, un ospedale da campo completamente attrezzato è stato allestito oggi nelle aree più colpite, tra cui Al-Aarqub, Jrayfiya e Umm Dreiga. La struttura sanitaria, dotata di medicinali essenziali, attrezzature mediche all'avanguardia e un'ambulanza sempre operativa, è in grado di fornire assistenza a un elevato numero di pazienti.
Un team medico altamente qualificato, composto da medici, infermieri e tecnici, è stato dispiegato sul campo per garantire cure adeguate a tutti coloro che ne hanno bisogno. Il Ministro della Salute Pubblica, Salek Baba, ha seguito personalmente le operazioni di soccorso e salvataggio, sottolineando l'importanza di una risposta rapida ed efficace all'emergenza.
Una Sfida per la Comunità Internazionale:
Le inondazioni nei campi profughi saharawi rappresentano una grave sfida umanitaria e mettono in luce la vulnerabilità di una popolazione già provata da anni di conflitto. La Repubblica Saharawi, con le sue limitate risorse, sta facendo tutto il possibile per far fronte a questa emergenza, ma è fondamentale il sostegno della comunità internazionale.
Appelli alla Solidarietà:
Il governo saharawi lancia un appello alla solidarietà internazionale per ricevere aiuti umanitari, tra cui medicinali, cibo, acqua potabile e materiali per la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate dalle inondazioni. Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza nella vita di migliaia di persone colpite da questa calamità naturale.